Email fasulle

Diversi anni fa il boom di articoli sulle false mail ricevute nella posta elettronica, quindi oggi tutti noi sappiamo distinguere una vera mail da una falsa?
Purtroppo no, con gli anni anche le tecniche di imbroglio sono passate alla versione 2.0.
Se per destare dubbi, le mail dovevano contenere le parole magiche ‘vincita’ ‘regalo’ ‘vacanza’ ‘gratis’, ora non è più così, infatti, per rimanere vittime basta solamente scaricare la fattura dei gestori cui siamo abbonati.   CERTAMENTE LE MAIL NON SONO INVIATE REALMENTE DAI VERI GESTORI, MA QUALCUNO CHE SI FINGE IL VERO GESTORE.
Il problema non è leggere la mail, ma scaricare la fattura, che sarà in formato exe, che vuol dire exe? è la sigla di eseguibile, tutti i programmi installati sul pc sono in formato eseguibile, quindi una volta aperto il programma, verrà installato il ‘virus’.
Spesso però il file da scaricare, che può anche avere il titolo di ‘aggiornamento del regolamento’ o ‘aggiornamento prezzi tariffa’ può essere in formato pdf.exe, ulteriore inganno, tutti conosciamo il formato pdf, peccato che però la vera estensione del file sia exe, il problema riporta quindi al caso di prima.
Possiamo prestare attenzione a certi segni particolari, come l’indirizzo di chi invia la mail, e confrontarlo con le precedenti email ricevute dal gestore, per le fatture invece, si possono visualizzare sul sito del gestore, inserendo le proprie credenziali di accesso.
Per tutte gli aggiornamenti del regolamento o delle tariffe, per sicurezza è utile una chiamata al centro di assistenza, per verificarne la veridicità del contenuto del file.

Pubblicato da Admin

a